for sale

Almost unique Leonidas CP-1 Aeronautica Militare with bakelite bezel

IMG_4097

Leonidas è stata fondata nel 1841 da Julien Bourquin in una piccola città svizzera chiamata St. Imier. In seguito nel 1912, la società fu acquistata da Constant Jeanneret-Droz. Costant era uno dei figli di Jules Frédéric Jeanneret il fondatore di Excelsior Park, uno dei più importanti produttori di cronografi di quel periodo. Con il background di cui godeva non fu una sorpresa che Leonidas divenne rapidamente una maison di grande successo.

Leonidas si specializzò inoltre in apparecchiature per l’industria automobilistica e aerospaziale. Durante l’ultima guerra la società ha fornito cronografi per gli eserciti italiani, tedeschi e non solo. Nel 1962 si fuse con Heuer, un altro marchio leggendario. Per un periodo i due brand produssero assieme cronografi e altre complicazioni con il nome Heuer-Leonidas. Nel 1984 Heuer fu acquistata dal TAG formando la società che è nota oggi come il nome TAG Heuer.

IMG_4098

Oggi, Leonidas è nota non solo fra i collezionisti grazie al fascino che suscitano segnatempo intramontabili come questi due cronometri militari. Assegnati dall’Aeronautica Militare Italiana ai piloti in forza fino alla metà degli anni ’70, questi cronometri CP-1 sono animati da un calibro Valjoux 222 modificato per la funzione flyback. Una cosa si nota nel nostro caso, la lunetta di uno dei due è in bachelite, questo rende l’esemplare veramente raro quasi impossibile da trovare. Se a questo uniamo il fatto che cassa e quadrante, come del resto anche dell’altro, sono in splendide condizioni, ci troviamo di fronte ad un timepiece eccezionale, una vera chimera per i collezionisti.

Dal mito di Leonidas, il celebre Re spartano caduto nella battaglia dei 300 alle Termopoli, il mito di un marchio legato a marziali vicende.

6967320178_a3e883ca28_o

Meridianae.com – Andrea Foffi & Manuel Galvez

Purchase, questions or evaluations @:

www.meridianae.com – info@meridianae.com

www.oredelmondo.com – info@oredelmondo.com

Rispondi